Salve ragazzi, volevo chiedere se conoscete alcuni canali o bot di Telegram che valgono la pena seguire. Sto provando a trovare risorse utili sulla piattaforma.
Ecco alcune categorie che mi interessano di più:
Per risparmiare e acquisti
Cerco canali che postano sconti interessanti, errori di prezzo o promozioni speciali sui prodotti tech e non solo.
Viaggi e vacanze
Mi piacerebbe trovare canali dedicati alle offerte di voli, hotel o consigli per viaggiare spendendo poco.
Notizie rapide
Vorrei restare aggiornato con le ultime notizie senza dover aprire troppe app diverse.
Bot pratici
Sono interessato a bot che aiutano a scaricare contenuti dai social o che hanno altre funzioni comode.
Se avete suggerimenti di canali o bot che usate spesso e trovate davvero utili, scriveteli qui sotto. Anche categorie diverse da quelle che ho elencato vanno bene. Grazie mille!
Da utente che segue parecchi canali Telegram posso suggerirti di fare attenzione ai bot di download perché cambiano nome frequentemente quando vengono bloccati. Per i viaggi ho scoperto che i canali che monitorano gli errori di prezzo delle compagnie low cost sono una miniera d’oro, specialmente quelli che si occupano di Ryanair e Wizz Air. Una categoria che potresti trovare interessante sono i canali dedicati ai concorsi a premi e giveaway, ne ho vinti alcuni negli ultimi mesi. Per le notizie invece eviterei i bot automatici e punterei su canali curati manualmente, anche se pubblicano meno contenuti la qualità è decisamente superiore. Un ultimo suggerimento pratico: crea delle cartelle per organizzare i canali per categoria, altrimenti dopo qualche settimana avrai una lista incomprensibile.
Uso Telegram da diversi anni e posso condividere alcuni canali che mi sono stati molto utili. Per i risparmi ti consiglio di cercare canali locali della tua zona, spesso hanno offerte dei supermercati e negozi fisici che non trovi altrove. Molti canali generalisti ormai sono troppo affollati e le offerte migliori spariscono in pochi minuti. Per quanto riguarda i viaggi, ho trovato molto utile seguire canali che si concentrano su una sola compagnia aerea o su destinazioni specifiche piuttosto che quelli generici. Sono più mirati e le informazioni sono di qualità migliore. Un consiglio generale: fai sempre attenzione ai canali troppo grandi con migliaia di iscritti, spesso diventano spam o perdono la qualità originale. Preferisco canali più piccoli ma gestiti bene, dove chi li amministra verifica davvero le offerte prima di pubblicarle. Inoltre ricordati di disattivare le notifiche per i canali meno importanti, altrimenti rischi di essere sommerso da messaggi tutto il giorno.
Ciao! per le notizie io uso un bot che si chiama RSS Bot, puoi aggiungere i feed dei siti che preferisci e ricevi tutto in un posto solo. Molto comodo! Per i bot di download prova yt-dlp bot ma attento che alcuni vengono bannati spesso quindi tieniti sempre un backup. Una cosa che non hai menzionato ma che uso tantissimo sono i bot per il meteo, ti danno previsioni velocissime senza dover aprire altre app.